Home » News

News

CIRCULAR FASHION & TRACCIABILITA'

CIRCULAR FASHION & TRACCIABILITA' - NOFAKE s.r.l.

 

I giovani sono conquistati dalla nuova Moda Circolare: non solo la compravendita di abiti usati ma soprattutto l’acquisto di capi di abbigliamento con tessuti naturali realizzati in modo etico e sostenibile.

Secondo il Circular Fashion Report 2020 il valore potenziale del comparto della Moda Circolare è di 5000 miliardi di dollari

La Moda Circolare è una tendenza di sicuro sviluppo e non legata solo all’attuale contingenza ma un irreversibile modo di relazionarci al mondo in cui viviamo nel rispetto dell’ambiente e nella lotta agli sprechi.

Attenzione però a non fare passi falsi in questo momento molto importante di conoscenza e di sviluppo. La presenza di players che vogliono sfruttare questa tendenza per operazioni di facciata o greenwashing con prodotti non conformi o addirittura la diffusione di prodotti falsi e/o contraffatti potrebbe immettere nel sistema elementi di turbativa senz’altro sfruttabili da chi lavora in controtendenza.

E’ necessario quindi per chiunque voglia operare nella Circular Fashion dotarsi di un robusto sistema di autenticazione e tracciabilità che possa essere verificato anche dal consumatore finale.

La combinazione tra tecniche collaudate di autenticazione e tracciabilità e innovative tecnologie IoT e Blockchain può evitare questi pericoli e garantire una strada meno accidentata allo sviluppo ed alla diffusione della Circular Fashion.

Noi ci siamo!

L'OLOGRAFIA GIOCA SEMPRE UN RUOLO IMPORTANTE NELL'ANTICONTRAFFAZIONE

L'OLOGRAFIA GIOCA SEMPRE UN RUOLO IMPORTANTE NELL'ANTICONTRAFFAZIONE - NOFAKE s.r.l.

L'importante e fondamentale ruolo dell'olografia nella lotta alla contraffazione è stato recentemente riaffermato da una ricerca dell'UNICRI (UN Interregional Crime and Justice Research Institute).

La guerra per contrastare la contraffazione e per diffondere le tecnologie di sicurezza per l'autenticazione dei prodotti è ancora lunga e non facile. E' importante che  continuino gli investimenti in tecnologia per sviluppare continuamente nuove soluzioni di autenticazione e tracciabilità, soprattutto per tenere sotto controllo i principali hotspots della contraffazione in Cina, India ed Europa Orientale.

La consapevolezza ed il coinvolgimento dei proprietari dei marchi e delle filiere retail sono fondamentali per il successo dell'azione di contrasto.

L'uso degli ologrammi, soprattutto se integrato con altri elementi di sicurezza, non riguarda solo le banconote e i documenti di identità ma è oggi la chiave vincente anche in settori commerciali come wine&spirits, tabacco, beni di lusso, ecc. Infatti lo sviluppo tecnologico e l'uso di nuovi materiali rende la  tecnologia applicabile a qualsiasi esigenza di sicurezza e difesa del marchio.

Nofale Srl è da sempre leader nell'olografia e nella integrazione con altri elementi di sicurezza ed offre un prodotto collaudato ed efficace.

IL COMMERCIO GLOBALE DI BENI CONTRAFFATTI VALE CIRCA 500 MILIONI DI DOLLARI

Un recentissimo rapporto OCSE e Ufficio Europeo Proprietà Industriale del titolo “Trade in Counterfeit and Pirated Goods: Mapping the Economic Impact” quantifica in 461 miliardi di dollari il valore delle importazioni di merci contraffatte e questo rappresenta il 2,5% delle importazioni globali (2013). Secondo il rapporto, i marchi più colpiti sono USA (20%), Italiani (15%) e Francesi (12%) e il maggiore beneficiario di questo traffico è la criminalità organizzata.

I risultati di questo nuovo rapporto contraddicono l’immagine che i contraffattori danneggino solo gli interessi delle grandi multinazionali e dei produttori di beni di lusso. In realtà approfittano della nostra fiducia di consumatori  per truffarci economicamente e per mettere in pericolo la nostra salute.

La contraffazione riguarda ormai la totalità dei prodotti commercializzati, dalle borse ai profumi , alle parti di ricambio, ai prodotti chimici. Non si evidenzia mai abbastanza il fatto che i prodotti contraffatti e/o le imitazioni mettono in pericolo la nostra vita: incidenti dovuti a rottura di parti non originali, farmaci inefficaci o dannosi, giocattoli dannosi per i bambini, strumenti medici che forniscono false letture, ecc.

Il traffico, pur usando percorsi complessi , si sviluppa attraverso i principali hub commerciali come Hong Kong e Singapore e zone di libero scambio come quelle degli Emirati Arabi Uniti. Altri punti di transito comprendono Paesi con un governo debole e la criminalità organizzata diffusa come l’Afghanistan e la Siria. Il rapporto mostra come le rotte commerciali cambiano notevolmente di anno in anno.

Nofake è pronta a metter disposizione la propria esperienza internazionale per fornire servizi e prodotti altamente qualificati per supportare i propri Clienti nel contrastare il fenomeno della contraffazione.

NUOVO MATERIALE 3D

NUOVO MATERIALE 3D - NOFAKE s.r.l.

Grazie al continuo sviluppo tecnologico ed al recente accordo strategico con INNOVIA Group, l’offerta di materiale microlenticolare 3D della svedese Rolling Optics si è ampliata nel settore della sicurezza anticontraffazione e in genere della Brand Protection.

Nuovi patterns e soprattutto nuovi elementi ottici di sicurezza confermano la posizione di leadership di questo materiale nel settore dell’anticontraffazione.

Nofake, che da anni coopera con Rolling Optics e distribuisce i suoi materiali in Italia, si mette a disposizione dei Brands Owners interessati per illustrare questi nuovi prodotti e le loro applicazioni.  

UNA APP PER LA SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Una APP per verificare l’origine e la sicurezza dei prodotti agroalimentari direttamente sul proprio smartphone o tablet.

L’APP Nofake deriva dal nostro collaudato progetto duale, dove l’autenticazione avviene sia on-line per tecnologia digitale (WINumber) che per verifica diretta sull’etichetta (elementi traccianti).

La diffusione di questa APP nel settore agroalimentare, sarà un importante passo avanti verso la salute del consumatore e la difesa della biodiversità e la qualità dei prodotti alimentari.

Oggi a livello mondiale la contraffazione nel settore  alimentare è stimata in 1700 miliardi di UDS e l’Organizzazione Mondiale per la Sanità di recente ha lanciato un allarme sulla crescente diffusione di cibo non sicuro e privo di qualsiasi controllo e certificazione.

E’ vitale per il consumatore disporre di uno strumento sicuro per verificare l’autenticità dei prodotti.

La nostra tecnologia mette a disposizione lo strumento adatto, di facile uso e a portata di mobile in qualsiasi punto della catene di distribuzione ed in ogni parte del mondo. 

UNA APP PER LA SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI - NOFAKE s.r.l.