Home » News

News

L'OLOGRAFIA GIOCA SEMPRE UN RUOLO IMPORTANTE NELL'ANTICONTRAFFAZIONE

L'OLOGRAFIA GIOCA SEMPRE UN RUOLO IMPORTANTE NELL'ANTICONTRAFFAZIONE - NOFAKE s.r.l.

L'importante e fondamentale ruolo dell'olografia nella lotta alla contraffazione è stato recentemente riaffermato da una ricerca dell'UNICRI (UN Interregional Crime and Justice Research Institute).

La guerra per contrastare la contraffazione e per diffondere le tecnologie di sicurezza per l'autenticazione dei prodotti è ancora lunga e non facile. E' importante che  continuino gli investimenti in tecnologia per sviluppare continuamente nuove soluzioni di autenticazione e tracciabilità, soprattutto per tenere sotto controllo i principali hotspots della contraffazione in Cina, India ed Europa Orientale.

La consapevolezza ed il coinvolgimento dei proprietari dei marchi e delle filiere retail sono fondamentali per il successo dell'azione di contrasto.

L'uso degli ologrammi, soprattutto se integrato con altri elementi di sicurezza, non riguarda solo le banconote e i documenti di identità ma è oggi la chiave vincente anche in settori commerciali come wine&spirits, tabacco, beni di lusso, ecc. Infatti lo sviluppo tecnologico e l'uso di nuovi materiali rende la  tecnologia applicabile a qualsiasi esigenza di sicurezza e difesa del marchio.

Nofale Srl è da sempre leader nell'olografia e nella integrazione con altri elementi di sicurezza ed offre un prodotto collaudato ed efficace.

IL COMMERCIO GLOBALE DI BENI CONTRAFFATTI VALE CIRCA 500 MILIONI DI DOLLARI

Un recentissimo rapporto OCSE e Ufficio Europeo Proprietà Industriale del titolo “Trade in Counterfeit and Pirated Goods: Mapping the Economic Impact” quantifica in 461 miliardi di dollari il valore delle importazioni di merci contraffatte e questo rappresenta il 2,5% delle importazioni globali (2013). Secondo il rapporto, i marchi più colpiti sono USA (20%), Italiani (15%) e Francesi (12%) e il maggiore beneficiario di questo traffico è la criminalità organizzata.

I risultati di questo nuovo rapporto contraddicono l’immagine che i contraffattori danneggino solo gli interessi delle grandi multinazionali e dei produttori di beni di lusso. In realtà approfittano della nostra fiducia di consumatori  per truffarci economicamente e per mettere in pericolo la nostra salute.

La contraffazione riguarda ormai la totalità dei prodotti commercializzati, dalle borse ai profumi , alle parti di ricambio, ai prodotti chimici. Non si evidenzia mai abbastanza il fatto che i prodotti contraffatti e/o le imitazioni mettono in pericolo la nostra vita: incidenti dovuti a rottura di parti non originali, farmaci inefficaci o dannosi, giocattoli dannosi per i bambini, strumenti medici che forniscono false letture, ecc.

Il traffico, pur usando percorsi complessi , si sviluppa attraverso i principali hub commerciali come Hong Kong e Singapore e zone di libero scambio come quelle degli Emirati Arabi Uniti. Altri punti di transito comprendono Paesi con un governo debole e la criminalità organizzata diffusa come l’Afghanistan e la Siria. Il rapporto mostra come le rotte commerciali cambiano notevolmente di anno in anno.

Nofake è pronta a metter disposizione la propria esperienza internazionale per fornire servizi e prodotti altamente qualificati per supportare i propri Clienti nel contrastare il fenomeno della contraffazione.

NUOVO MATERIALE 3D

NUOVO MATERIALE 3D - NOFAKE s.r.l.

Grazie al continuo sviluppo tecnologico ed al recente accordo strategico con INNOVIA Group, l’offerta di materiale microlenticolare 3D della svedese Rolling Optics si è ampliata nel settore della sicurezza anticontraffazione e in genere della Brand Protection.

Nuovi patterns e soprattutto nuovi elementi ottici di sicurezza confermano la posizione di leadership di questo materiale nel settore dell’anticontraffazione.

Nofake, che da anni coopera con Rolling Optics e distribuisce i suoi materiali in Italia, si mette a disposizione dei Brands Owners interessati per illustrare questi nuovi prodotti e le loro applicazioni.  

UNA APP PER LA SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Una APP per verificare l’origine e la sicurezza dei prodotti agroalimentari direttamente sul proprio smartphone o tablet.

L’APP Nofake deriva dal nostro collaudato progetto duale, dove l’autenticazione avviene sia on-line per tecnologia digitale (WINumber) che per verifica diretta sull’etichetta (elementi traccianti).

La diffusione di questa APP nel settore agroalimentare, sarà un importante passo avanti verso la salute del consumatore e la difesa della biodiversità e la qualità dei prodotti alimentari.

Oggi a livello mondiale la contraffazione nel settore  alimentare è stimata in 1700 miliardi di UDS e l’Organizzazione Mondiale per la Sanità di recente ha lanciato un allarme sulla crescente diffusione di cibo non sicuro e privo di qualsiasi controllo e certificazione.

E’ vitale per il consumatore disporre di uno strumento sicuro per verificare l’autenticità dei prodotti.

La nostra tecnologia mette a disposizione lo strumento adatto, di facile uso e a portata di mobile in qualsiasi punto della catene di distribuzione ed in ogni parte del mondo. 

UNA APP PER LA SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI - NOFAKE s.r.l.

E' LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE NEL SETTORE DELL'OCCHIALERIA

E' LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE NEL SETTORE DELL'OCCHIALERIA - NOFAKE s.r.l.

Il mercato degli occhiali prevede, a livello mondiale, una crescita sostenuta tra il 2015 e il 2019, con tassi di crescita annui, sul periodo, del 7% in valore e del 3,5% in volume. Tuttavia la diffusione di prodotti contraffatti rischia di compromettere queste positive previsioni.

Un recente rapporto della inglese Technavio, pur nella difficoltà di valutare con esattezza l’impatto della contraffazione, stima che i produttori oggi perdono ogni anno dal 15 al 20 per cento dei ricavi a causa della presenza sul mercato dei prodotti contraffatti. Secondo il rapporto questi valori di stima sono destinati  ad aumentare nei prossimi anni anche grazie all’atteggiamento dei consumatori che tendono a privilegiare l’acquisto di prodotti a basso costo anche attraverso i canali di vendita on-line, dove la presenza di falsi è massiccia.

I produttori stanno reagendo a livello globale investendo in tecnologia e adottando  sistemi anticontraffazione per proteggere il prodotto e garantire al consumatore occhiali originali e non dannosi per la vista e la salute dell’occhio.

NOFAKE Srl è in prima linea in questa battaglia. Attualmente stiamo lavorando con un nostro prestigioso Cliente per applicare i nostri collaudati sistemi di autenticazione e tracciabilità all’industria dell’occhialeria.